Porte
Interne

PORTE TAMBURATE

Nel linguaggio comune, si utilizza il termine “porta tamburata” con il significato di porta scadente, di scarsa qualità. Ma è proprio così?
la porta tamburata è una porta vuota, che si contrappone alla porta in legno massiccio (porta piena). A questa differenza di struttura si fa risalire la mancanza di pregi della prima rispetto alla seconda: durabilità e stabilità. Tuttavia non è così!
COSA SIGNIFICA “TAMBURATO”
Il tamburato è il telaio che incornicia la struttura della porta. Al suo interno viene allestita la struttura alveolare che dona leggerezza e flessibilità alla porta. Il tutto è racchiuso da pannelli in legno anche pregiato (nel caso delle porte in legno) e rifinito con laminato o a foro aperto.
TUTTI I PREGI DI UNA PORTA TAMBURATA ECCELLENTE
I materiali di qualità, l’assemblaggio a regola d’arte e le finiture curate sono gli elementi che fanno la differenza tra una buona porta tamburata e un serramento di scarsa qualità. Infatti, le porte tamburate eccellenti possono vantare pregi che non sono presenti in una porta in legno massiccio:

  • Leggerezza: le porte tamburate sono indubbiamente più leggere delle porte in legno pieno. Una caratteristica che garantisce maggiore funzionalità anche nel lungo periodo.
  • Resistenza: in fatto di resistenza a urti, graffi e altri “maltrattamenti” non hanno nulla da invidiare alle sorelle in massiccio.

Stabilità: da questo punto di vista sono imbattibili. La porta tamburata di qualità assorbe meno umidità e si deforma meno di una porta massiccia.

PORTE MASSELLATE

Spesso il massellato lo si confonde con il massello, ma vi è una differenza sostanziale: il vero massello è legno della stessa tipologia sia all’interno che all’esterno, il massellato è sempre legno, ma la parte interna è in un legno piu’ povero (normalmente abete).

Siamo sempre pero’ in presenza di una porta in legno, con la differenza che l’essenza pregiata è solo all’esterno.

In tal caso anta, telaio e mostrine sono in legno listellare.

Richiedi una consulenza gratuita

Approfitta della detrazione fiscale del 50%, richiedi una consulenza gratuita! un nostro incaricato vi contatterà concordando un appuntamento.